Alicudi

Descrizione itinerario

L’isola di Alicudi si presenta alla vista distratta del visitatore, come un grande e regolare cono vulcanico che spunta dal mare. Questa sensazione però viene subito smentita una volta che si è raggiunta l’isola: strette e ripide mulattiere si inerpicano lungo i fianchi dell’isola alla scoperta di angoli incontaminati di paradiso, dal quale si può ammirare uno dei panorami più belli del mondo. Circumnavigando l’isola possiamo ammirare lo Scoglio Galera, dove l’acqua è più cristallina, e la Sciara dell’Arpa, un vallone che, dalla cima del Monte Filo dell’Arpa, raggiunge il fondale marino.

Il nostro viaggio comincia con partenza dal porto di Cefalù alle ore 8.00 e viaggiando ad una velocità di crociera di circa 20 nodi arriveremo al Alicudi circa dopo un’ora e trenta.

Faremo un lento giro dell’isola per apprezzare le sue meraviglie dove ancora si viaggia a dorso d’ asinello. Dopo una pausa per un magnifico bagno ristoratore verso le 13,00 sbarcheremo sull’isola per pranzare presso il caratteristico ed unico ristorante Ericusa dove potremo apprezzare gustosissimi piatti a base di pesce.

Dopo pranzo una breve passeggiata e per i più temerari una scalata al monte filo.

Alle 17,00 ci imbarcheremo nuovamente con rotta verso Cefalù. Durante il tragitto potremo ammirane con un pò di fortuna anche i delfini.